Educazione musicale
 


Musica Maestro
di Pier Luigi Farri

Labirinti
 


Tino verde e Tino blu
di Pier Luigi Farri

Lettura
 


Il libro dei palloncini
di Pier Luigi Cappadonia

Cruciverba
 


Crucimaker
di Sandro Sbroggiò

Grafica
 


Identikit
di Sandro Sbroggiò

Applicazioni e giochi didattici
2008



Applicazione Scuola

Descrizione

CruciMaker da 8 anni in poi Gioco di cruciverba, con la funzione di autocomposizione degli schemi
IdentiKit da 6 anni in poi Gioco grafico: ricostruzione di visi
Il libro dei palloncini 6 anni Giochi di lettura con immagini e parole semplici
Musica Maestro
a partire da 7 anni Conoscenza dei principali strumenti musicali
Tino Verde e Tino Blu
a partire da 5 anni Gioco di labirinti

::: IDENTIKIT

Un programma di grafica creato da Sandro Sbroggiò.
Il programma, utilizzabile anche da bambini di 5-6 anni, consente di ricreare visi umani mettendo insieme caratteristiche scelte a piacere all'interno di queste categorie: barba, bocca, capelli, cappello, corpo, faccia, mani, naso, nuca, occhi, occhiali, rughe, sopracciglia, trucco, accessori.
Il risultato del lavoro è una immagine che può essere copiata, salvata e stampata.
IdentiKit è stato creato per Windows Vista. Per farlo funzionare con un sistema Windows precedente è necessario installare preventivamente sul computer il software Microsoft .NET Framework.
 

download

 

::: CRUCIMAKER

Un nuovo programma di cruciverba creato da Sandro Sbroggiò.
Il programma consente di creare cruciverba di diverse tipologie, con schemi semplici, complessi, figurati, anche con l'inserimento di immagini o con l'inserimento delle definizioni direttamente nello schema del cruciverba.
CruciMaker, a differenza di altri programmi simili già disponibili su vbscuola (Cruciverba e CruciMaster) è in grado di creare un nuovo cruciverba, incrociando nel modo più opportuno le parole presenti in un dizionario scelto dall'utente (al progettista del cruciverba rimane solo il compito di scrivere le definizioni).
I cruciverba così realizzati possono essere giocati direttamente al computer, oppure stampati, con o senza la soluzione.
Il programma è molto flessibile e si adatta facilmente alla progettazione di schemi complessi, per appassionati di enigmistica, o crucintarsi di parole molto semplici, anche con immagini, per bambini di 6 anni.
 
CruciMaker è stato creato per Windows Vista. Per farlo funzionare con un sistema Windows precedente è necessario installare preventivamente sul computer il software Microsoft .NET Framework.
 

download

 

::: TINO VERDE E TINO BLU

Semplice gioco di labirinti o di percorsi da risolvere al computer.
Utilizzando i quattro tasti con le freccette direzionali, il bambino deve aiutare Tino Verde a raggiungere Tino Blu.
Il gioco consente di creare nuovi labirinti e di salvarli; con questa funzione possono essere creati percorsi di difficoltà variabile, adatti alle capacità anche di bambini di 4-5 anni.
Il programma non richiede installazione.
 

download

 

::: IL LIBRO DEI PALLONCINI

Il libro dei palloncini, di Pier Luigi Cappadonia, genitore esperto di grafica e di programmazione informatica, è un gioco con vari esercizi di lettura di parole semplici, per bambini di 6 anni.
Suddiviso in quattro parti, il programma propone:
  • Parole Disegni : abbinamento di un disegno alla parola corrispondente;
  • Trova Iniziale : trovare la lettera iniziale di una serie di parole;
  • Ordina Parole : ordinamento alfabetico delle parole;
  • Indovina Parola : una versione riveduta del gioco dell'impiccato.
Il libro dei palloncini utilizza la stessa serie di immagini e di disegni del programma Imparo a leggere, già disponibile su vbscuola nella sezione Applicazioni 2007, per cui è disponibile in due versioni: la versione leggera (2 MB) per chi ha già installato Imparo a leggere, oppure la versione completa 4 MB) per chi deve effettuare l'installazione ex novo.

http://www.studiopk.it/il_libro_dei_palloncini.htm

 

::: MUSICA MAESTRO

Un programma di educazione musicale per alunni di scuola primaria e di scuola media, dedicato alla conoscenza degli strumenti musicali e dei loro suoni.
Il programma presenta trenta strumenti musicali: i principali strumenti dell'orchestra sinfonica moderna e alcuni strumenti popolari.
E' corredato da un gioco che può essere anche utilizzato per la verifica degli apprendimenti.
Il gioco non è di semplice esecuzione, ma può essere sospeso momentanemente, di volta in volta, per andare a cercare nelle varie sezioni i suoni degli strumenti che non si conoscono.
 

download (9 MB)