Geografia
 


Eur'Oca
di Paolo Arizzi
e Pier Luigi Farri

Applicazioni e giochi didattici
2011



Applicazione Scuola

Descrizione

Eur'Oca Cento Città primaria, media Gioco dell'oca sulla carta politica del continente europeo.
Eur'Oca Mari e Monti primaria, media Gioco dell'oca sulla carta fisica del continente europeo.


::: EUR'OCA CENTO CITTA'

::: EUR'OCA MARI E MONTI

Eur'Oca Cento Città e Eur'Oca Mari e Monti sono due giochi dell'oca, adattati e finalizzati alla conoscenza dell'Europa politica e dell'Europa fisica.
Il percorso di entrambi i giochi si snoda sul continente europeo:
  • Eur'Oca Cento Città parte da La Valletta (Malta) e arriva a Bruxelles (Belgio). Tocca 100 città europee, passando per le capitali di tutti i paesi europei, appartenenti o meno alla Unione Europea.
  • Eur'Oca Mari e Monti parte da Pantelleria, nel canale di Sicilia, ed arriva al Capo Nord, in Norvegia. Tocca 100 emergenze fisiche in Europa, passando per mari, monti, fiumi, laghi, isole, penisole, ...
Giocano due giocatori, o due squadre, che avanzano lungo il percorso tirando i dadi ed affrontando le prove e gli imprevisti che via via si presentano.
Una particolarità: il gioco termina quando uno dei due giocatori arriva all'ultima casella (rispettivamente la città di Bruxelles o il Capo Nord), ma il vincitore è colui che - alla fine del gioco - ha più euro in cassa.
Eur'Oca è un gioco storico di vbscuola.
La prima versione fu creata nell'anno scolastico 2000/2001, in occasione della introduzione dell'euro, da un gruppo di alunni delle classi quinte della scuola primaria Papa Giovanni di Bergamo-Monterosso: Ottavia Allegrini, Tommaso Barbetta, Emanuele Buttarelli, Giulia Frigoli, Federica Micheli, Gaetano Milanese, Cristina Pagnoncelli, Irene Pedretti e Niccolò Salvi. Insegnante: Paolo Arizzi.
Queste due nuove edizioni, completamente riviste e ampliate a dieci anni di distanza, conservano gli aspetti divertenti del gioco originale ma orientano l'obiettivo didattico verso la conoscenza degli elementi geografici che compaiono nel gioco.
Entrambe le versioni sono adatte ad alunni di scuola primaria e di scuola media, ma anche ad adulti che vogliano aggiornare divertendosi le loro nozioni scolastiche sul nostro continente.
Eur'Oca Cento Città e Eur'Oca Mari e Monti sono una realizzazione di Pier Luigi Farri e Sandro Sbroggiò; sono programmi freeware: possono essere liberamente usati e distribuiti, purché non a scopo commerciale.

Per la serie di Eur'Oca, sono in fase di preparazione:
- Eur'Oca Italia;
- Eur'Oca Mediterraneo;
- Eur'Oca Mondo.

Proposta di progetto didattico:
Volete creare un Eur'Oca dedicato alla vosta regione?
Esaminate la carta geografica della regione, individuate 100 punti di interesse geografico, progettate il percorso, iniziate a raccogliere le immagini e mettetevi in contatto con vbscuola.
Lo staff di vbscuola collabora gratuitamente con le scuole interessate a creare applicazioni didattiche.

download Eur'Oca Cento Città (9 MB)

download Eur'Oca Mari e Monti (7 MB)