Percorsi
 


Labirinti
di Sandro Sbroggiò

Posizione di immagini in colonna
 


Clicca le coppie
di Pier Luigi Farri

Ambiente naturale
 


Scopri gli animali
di Sandro Sbroggiò

Geografia
 


Champions League
di Pier Luigi Farri

Ricostruzione di immagini
 


TwistPuzzle
di Sandro Sbroggiò

Grammatica
 


Gramma puzzle
di Sandro SbroggiòGramma puzzle
di Sandro Sbroggiò

Rompicapo
 


RotoPuzzle
di Sandro Sbroggio

Applicazioni e giochi didattici
2013



Applicazione Scuola

Descrizione

Champions League da 10 anni in poi Gioco con 1.000 quiz di geografia riguardanti città, monti, mari, laghi e fiumi d'Europa.
Clicca le coppie primaria Individuare le coppie di animali uguali in fondo a ogni colonna.
Grammapuzzle primaria Puzzle di carte: un gioco grafico per i primi approcci all'analisi grammaticale.
Labirinti primaria Labirinti da eseguire con il mouse sul computer oppure da stampare.
RotoPuzzle primaria, media Ricomposizione di immagini. Puzzle con tasselli a forma di anelli concentrici
Scopri gli animali infanzia, primaria Alla scoperta degli animali e dei loro ambienti.
TwistPuzzle primaria, media Ricomposizione di immagini. Puzzle con la rotazione dei tasselli.


::: LABIRINTI

Un programma per la creazione di labirinti, da risolvere al computer oppure carta e matita, con numerose opzioni che lo rendono adatto a alunni di classi e capacità diverse.
Ad ogni avvio, il programma crea un nuovo labirinto, da percorrere utilizzando le frecce direzionali: su, giù, destra, sinistra.
Si può scegliere la modalità normale, oppure la modalità con immagine di sottofondo. In questo secondo modo, man mano che si procede nel percorso viene visualizzata sullo sfondo l'immagine di una città, il cui nome è da indovinare alla fine del labirinto.
Il programma presenta 10 livelli di difficoltà e 3 modalità di visualizzazione dei percorsi, con "muri" di spessore maggiore o minore.
TUTTI I I LABIRINTI CREATI SULLO SCHERMO POSSONO ESSERE STAMPATI SU CARTA.
Autore: Sandro Sbroggiò.

download


::: CLICCA LE COPPIE

Un gioco per bambini di scuola d'infanzia e per i bambini dei primi anni della scuola primaria.
RICHIEDE UNO SCHERMO GRANDE, DI ALMENO 1280 x 768 px.
Il gioco presenta delle immagini di animali, disposte in 13 colonne e 8 righe.
Il bambino deve individuare e cliccare le coppie di animali uguali, con questa limitazione: in ogni colonna, può essere cliccata solo l'immagine che si trova in basso, cioè solo la prima immagine della colonna, partendo dal basso.
Il gioco, in apparenza molto semplice, si fa più complesso quando le colonne arrivano ad avere altezze diverse: la ricerca delle coppie di animali richiede allora capacità di osservazione e di memorizzazione (bisogna osservare e ricordare qual è l'immagine più in basso di ogni colonna).
Quando il bambino trova una coppia di animali uguali, al loro posto compare l'immagine di un'ape operaia. Dopo avere trovato 30 coppie (e dunque 30 api operaie), il gioco visualizza, casualmente, l'immagine dell'ape regina.
Con la comparsa dell'ape regina il gioco termina e tutte le api si mettono in movimento per andare al loro lavoro!
Autore: Pier Luigi Farri.

download


::: ROTOPUZZLE

Un gioco di ricostruzione di immagini, un puzzle del tutto originale, in cui i tasselli delle immagini da ricostruire sono degli anelli concentrici, di larghezza variabile secondo il loro numero.
E' possibile scegliere il numero dei tasselli/anelli, in modo da rendere il puzzle più facile o più difficile da risolvere.
Rotopuzzle è corredato di alcune immagini in bianco e nero, ma è possibile utilizzare altre immagini presenti nel computer (in questo secondo caso le immagini vengono adattate ed è possibile che risultino distorte).
Il gioco offre due modalità di distribuzione degli anelli dell'immagine: la collocazione attorno a un unico centro, modalità predefinita, oppure la loro dispersione nello schermo, facoltativa.
La rotazione degli anelli si effettua selezionando un anello alla volta con il tasto sinistro del mouse, tenendo premuto il tasto del mouse e trascinando l'anello sinchè lo spezzone di immagine in esso contenuto non corrisponde a quello dell'anello adiacente, e così via fino a completare l'immagine.
Autore: Sandro Sbroggiò.

download


::: TWISTPUZZLE

Attenzione: questo gioco richiede una risoluzione minima dello schermo di 1028 x 765 pixel.
Come il nome lascia intuire, TwistPuzzle è un puzzle particolare, le cui tessere devono essere riposizionate al fine di ricomporre l'immagine spezzettata, scelta dal pc in modo casuale dalla collezione interna del programma.
Le tessere vanno posizionate trascinandole con il tasto sinistro del mouse e, se necessario, ruotandole nel senso corretto (un segnale sonoro ne indica la posizione corretta).
Le tessere possono essere ruotate in senso orario o antiorario semplicemenete cliccandole con i pulsanti sinistro e destro del mouse.
Il gioco presenta cinque livelli di difficoltà crescenti e due modalità di visualizzazione delle tessere (in rilievo o no).
Per tutti i livelli di difficoltà, cliccando il menù Anteprima oppure il tasto F5 si può visualizzare l'immagine da ricostruire, per 10 secondi.
Nei livelli Molto difficile e Difficilissimo è presente il menù Suggerisci, che suggerisce la posizione finale di una tessera sullo schema.
Le immagini a corredo del gioco sono illustrazioni di favole. Una volta ricomposto esattamente il puzzle si può vedere da quale favola è tratta l'immagine, con un effetto speciale diverso secondo la difficoltà del puzzle.
Autore: Sandro Sbroggiò.

download


::: CHAMPIONS LEAGUE

Un gioco di geografia, per bambini da 10 anni in poi, basato su domande di geografia che riguardano il continente europeo (città, mari, monti, laghi, fiumi).
Scopo del gioco è vincere, con la propria squadra, la coppa della Champions League europea.
Il gioco emula una partita di calcio: se il giocatore risponde esattamente ai quiz porta avanti la palla sul campo di calcio sino a fare gol nella porta avversaria.
Rispondendo esattamente ai quiz geografici, dunque, il giocatore vince le partite e supera i quarti di finale del torneo, poi la semifinale e la finalissima, scrivendo il nome della sua squadra nell'albo d'oro della competizione.
Il gioco si basa su una banca dati di 1.000 quiz che riguardano anche paesi o elementi geografici lontani e poco noti; si tratta di quiz nozionistici che possono destare curiosità da soddisfare, magari, tenendo un atlante vicino al computer.

download

I quiz del gioco possono essere facilmente cambiati:
1. aprire la cartella di installazione del gioco (normalmente C:/Programmi/Champions League);
2. in questa cartella cercare e aprire il file Domande.txt.
Una volta aperto questo file è possibile cancellare o modificare i quiz, tenendo presente che
- il testo di un quiz con risposta "vero" deve terminare con il n. 1. Esempio: Milano è il capoluogo della Lombardia.1
- il testo di un quiz con risposta "falso" deve terminare con il n. 2. Esempio: Milano è il capoluogo del Veneto.2
Il testo di un quiz deve essere al massimo di una decina di parole.
Il programma non funziona correttamente se i quiz sono meno di 100.


::: GRAMMA PUZZLE

Un bel gioco grafico per la scuola primaria, per i primi approcci all'analisi grammaticale.
Il programma presenta un menu di 16 esercizi su articoli, nomi, aggettivi, avverbi, verbi.
Dopo avere scelto un esercizio, il giocatore clicca la valigetta delle carte; compaiono allora 7 carte, ritagliate in tre pezzi.
Scopo del gioco è rimettere insieme le 7 carte, spostando e collocando opportunamente i pezzi, trascinandoli con il mouse.
Ogni carta è composta di tre pezzi: il pezzo superiore, il pezzo centrale (che è sempre una immagine) e il pezzo inferiore.
Questi pezzi si incastrano tra di loro come le tessere di un puzzle.
Man mano che il giocatore incastra i pezzi, il programma segnala con un suono e con un cambiamento di colore se l'incastro è corretto; il programma segnala anche in modo evidente quando una carta è completata in modo corretto.

E' possibile sostituire le carte, all'inizio del gioco, con altre immagini disponibili, trascinandole entro lo spazio con la bacchetta magica.
Sul monitor compaiono anche dei pezzi di carte superflui e inutili, che possono essere eliminati trascinandoli con il mouse nel cestino.
Una volta completato un set di sette carte compare una icona che consente di stampare il tutto su un foglio in formato A4.
Il foglio stampato riporta i segni di ritaglio (linee tratteggiate) e i segni di piegatura (linee continue) che guidano alla creazione di un libro.
Istruzioni dettagliate, con immagini, per la creazione di questi libri si trovano nelle prime pagine del fascicolo I libri dell'alfabeto.

L'autore, Sandro Sbroggiò, riceve volentieri osservazioni e consigli per la continuazione di Gramma puzzle con nuovi esercizi.

download


::: SCOPRI GLI ANIMALI

Un gioco simpatico, con una grafica accattivante, per la scuola d'infanzia e i primi anni della scuola primaria.
Scopri gli animali presenta quattro ambienti (casa, fattoria, foresta, mare) e alcuni animali che vivono in questi ambienti.
Una volta selezionato uno di questi ambienti, il gioco mostra un animale nascosto, riconoscibile solo per alcuni particolari.
Scopo del gioco è capire di quale animale si tratta.
L'immagine dell'animale, quasi completamente nascosta all'inizio, viene man mano scoperta se il giocatore non riesce a capire di quale animale si tratta.
Il giocatore ha a disposizione quattro tentativi; al quarto tentativo fallito viene comunque mostrato l’animale nascosto.
Autore: Sandro Sbroggiò.

download