Rompicapo
 


Sudokino

Calcolo mentale con numeri negativi
 


Matrix

Logica
 


L'intruso

Giochi di calcoli e scrittura
 


Mettiamo in ordine

Gioco tridimensionale
 


Garage tris

Gioco di strategìa
 


Animal tris

Riconoscimento dei colori
 


Strega comanda colore

I giochi di Mirco Goldoni

     Presentiamo in questa pagina i giochi creati da Mirco Goldoni, programmatore per hobby di Castelfranco Emilia.
I programmi si ispirano quasi tutti ai giochi tradizionali dei bambini italiani e sono testati scrupolosamente dalla figlia dell'autore.
L'autore riceve volentieri suggerimenti e segnalazioni per la trasposizione elettronica di altri giochi.
E' possibile contattarlo a questo indirizzo: mirco.goldoni@vbscuola.it

Applicazione

Descrizione

Animal Tris a partire da 6 anni Il gioco del filetto con immagini di animali
Garage Tris a partire da 9/10 anni Il gioco del filetto in tre dimensioni, con immagini di auto in un garage di tre piani
I versi degli animali a partire da 6 anni Collegare ogni verso all'animale corrispondente
L'intruso a partire da 6/7 anni Gioco di logica: trovare qual è l'oggetto intruso e spiegarne il motivo
Matrix a partire da 10 Rompicapo, anche con numeri megativi
Mettiamo in ordine 6-7 anni Completa i cartelloni: giochi con i calcoli, con le lettere, con le parole
Strega comanda colore a partire da 5 anni Trova il colore prima che la strega trovi te...
Sudokino scuola prima Versione amichevole del rompicapo giapponese


::: L'INTRUSO

Il gioco consiste nella ricerca degli "intrusi" in alcune serie di immagini: ogni serie è composta da cinque immagini, una delle quali non appartiene allo stesso "insieme" delle altre quattro.
Il programma presenta una peculiarità che lo rende particolarmente interessante dal punto di vista educativo: una volta effettuata la scelta, il giocatore deve anche verbalizzarla, cioè deve esplicitare il motivo della scelta.
Quando una operazione è completata in modo esatto nelle sue due fasi (scelta dell'intruso e verbalizzazione della scelta), piovono caramelle...
Il programma non richiede installazione.

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::: MATRIX

Un gioco matematico da giocare in coppia o contro il computer.
In una matrice di caselle con numeri casuali (da -20 a +20), il giocatore A deve scegliere su una linea orizzontale la casella che gli è più favorevole, cercando di ostacolare o danneggiare il giocatore B (o il computer) che invece sceglie la sua casella sulla linea verticale.
Un bel programma di strategìa che richiede a volte procedure logiche di una certa complessità, in quanto l'opzione che a prima vista appare come più appetibile non sempre è anche l'opzione effettivamente più utile per contenere il punteggio dell'avversario.
Il programma è evidentemente utile anche che per avviare gli alunni alla conoscenza ed all'uso dei numeri relativi.
Il programma non richiede installazione.

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::: METTIAMO IN ORDINE

Mettiamo in ordine è un gioco in cui il bambino deve "mettere in ordine" le aule della scuola.
In queste aule si vedono dei cartelloni con delle parole scritte in modo incompleto o delle operazioni aritmetiche senza il risultato.
Il bambino deve collegare ogni parola incompleta alla lettera mancante e ogni operazione al suo risultato.
Piacevole e pieno di sorprese, il gioco può essere utilizzato proficuamente con bambini di 6-7 anni.
Il programma non richiede installazione.

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::: I VERSI DEGLI ANIMALI

I versi degli animali è un gioco simpatico in cui il bambino deve ascoltare i versi degli animali, riconoscerli e quindi collegare correttamente ogni verso all'animale corrispondente.
Per bambini di 6-8 anni.
Il pacchetto di installazione è di circa 2 MB.

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::: ANIMAL TRIS

::: GARAGE TRIS

Il popolarissimo gioco del "filetto" in due versioni originali per computer. La prima versione ("Animal tris") riproduce il gioco tradizionale, con immagini di animali.
I giocatori devono cercare di allineare sulla stessa riga, colonna o diagonale tre immagini dello stesso animale.

La seconda versione ("Garage tris") sviluppa il gioco su tre dimensioni: i giocatori devono cercare di allineare tre automobili uguali all'interno di un garage con 27 posti auto (9 posti per ogni piano). Il tris può essere realizzato oltre che su ognuno dei tre piani orizzontali, anche su linee verticali e/o su diagonali verticali, dal primo al terzo piano.
Si tratta dunque di una versione a tre dimensioni che richiede ai giocatori notevoli capacità di rappresentazione spaziale.

I due giochi sono contenuti in un unico pacchetto di installazione.

download di Animal tris e Garage Tris

 

::: STREGA COMANDA COLORE

Trasposizione elettronica di un diffusissimo gioco di movimento.
La strega conduce il gioco, dice il nome di un colore e rincorre gli altri bambini, che si precipitano a cercare e a toccare il colore detto dalla strega per essere in salvo.
In questa versione per computer, il giocatore deve cliccare il colore esatto prima di essere raggiunto dalla strega.
Il programma non richiede installazione.

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::: SUDOKINO

Versione semplificata dell'ormai celebre "Sudoku", rompicapo di origine giapponese creato nel 1984.
Nel gioco originale si tratta di completare delle tabelle di 9 x 9 caselle, in modo che in ogni riga e in ogni colonna compaiano una sola volta le cifre da 1 a 9.
In questa versione ridotta, adatta anche a bambini a partire da 6 anni, si gioca con una tabella di 4 x 4 caselle e nelle caselle, oltre che i numeri da 1 a 4, possono essere usate delle immagini a scelta (paesaggi, frutti, strumenti musicali, palloncini...).
Il programma non richiede installazione.

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